Direttore artistico


 

                        Rainer Kussmaul    - Violino 
Nato a Mannheim nel 1946 proviene da una rinomata famiglia di musicisti. Infatti comincia gli studi di violino prima col padre e poi prosegue gli studi con Ricardo Odnoposof. Rainer Kussmaul ha vinto numerosissimi premi nei vari concorsi internazionali di violino e di musica da camera cui ha partecipato (Premio Mendelssohn Berlino, Concorso ARD Monaco, Montreal, Concorso Enescu Bucarest, Concorso Bach Lipsia). Dal 1968 al 1997 stato I violino del Trio di Stoccarda con il quale ha suonato in tutto il mondo.
Come solista Rainer Kussmaul suona con le più rinomate orchestre tra cui i Berliner Philarmoniker, l’Orchestra della BBC, la orchestra Sinfonica di Bamberga, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, la Filarmonica di Monaco, l’Orchestra Sinfonica di Montreal e con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Daniel Narenboim, Eliahu lnbal, Zubin Mehta, Georges Pretre, Seiji Ozawa, George Solti e Gunther Wand.
Suona inoltre ai vari Festival cui viene invitato tra i quali la Settimana musicale di Berlino, Edimburgo, Festival d’Olanda, la Triennale di Colonia, la Settimana di Lucerna e il Festival di Salisburgo.           
 
Lattività didattica rappresenta un ulteriore punto importante della sua vita; questo successo come docente lo si rileva dal fatto che numerose e rinomate orchestre richiedono i suoi studenti come componenti delle stesse.
Dal 1997 esercita l’attività di professore al Conservatorio di Freiburg oltre a tenere corsi di perfezionamento a Baden - Baden (Accademia Cari Flesh), negli USA, Canada, Australia, Svezia, Svizzera e Giappone. Da! 1993 al 1998 il Conservatorio di Freiburg gli concesse un periodo sabbatico per fargli assumere la posizione di I violino dei Berliner Philarmoniker.
Nel 1995 fondò insieme a diversi altri colleghi dei Berliner i Solisti Barocchi di Berlino di cui fin dagli inizi ha assunto la direzione artistica.
E cofondatore e direttore artistico dal 1987 del Festivaldi Musica d’insieme che si tiene annualmente a Sessa Aurunca.
Rainer Kussmaul è stato insignito di premi numerosi e importanti per incisioni tra cui quello Eocho e nel 2005 il Grammy.
Rainer Kussmaul suona un violino di Antonio Stradivari del 1724. Una ricca discografia completa la sua straordinaria attività artistica.

 

Webmaster Benedetto Zonfrillo 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!